Pronto a prendere l'iniziativa e iscriverti alla nostra newsletter?

MARKETING

OLFATTIVO

 

Perché il senso dell’olfatto, quasi più di ogni altro senso, ha il potere di richiamare i ricordi ed è un peccato che lo si usi così poco.
(Rachel L. Carson)

Il Marketing Olfattivo ricade nell’ambito di applicazione del Marketing Sensoriale, che studia e utilizza l’enorme potenziale dei profumi come mezzo di comunicazione.

Esso si basa sul coinvolgimento di uno dei 5 sensi, l’olfatto. Grazie alla diffusione di particolari fragranze studiate si riesce a comunicare direttamente con le emozioni con la possibilità di influenzare il comportamento d’acquisto (aumentando il tempo di permanenza e imprimendo il ricordo dell’esperienza piacevole nel tuo locale) o di agire positivamente sul morale dei tuoi clienti e dei collaboratori collaboratori.

Il Marketing Olfattivo si può considerare una nuova branca del marketing, che ha molteplici effetti positivi ed è di efficace applicazione per ogni attività.

L’utilizzo di fragranze nel marketing può essere applicato in molteplici tipologie, il fine è di creare una comunicazione empatica ed efficace tra locale e il cliente, che permette all’azienda di rimanere “impressa” per sempre ed essere riconosciuta con molta più facilità. In altre parole il Marketing Olfattivo, rinforza e fortifica l’immagine, il logo, il brand e la filosofia aziendale.

La creazione del Logo Olfattivo permette di avere una fragranza personalizzata per il locale, studiata ad hoc per rappresentare i valori aziendali.

La fragranza scelta può essere diffusa tramite spray in ambienti piccoli e riservati, o grazie a diffusori professionali e lampade logabili in ambienti più ampli. E’ importante sottolineare che anche tutta la comunicazione cartacea può essere profumata con la stessa fragranza diffusa, così i clienti saranno accompagnati fino a casa dal tuo profumo e la comunicazione sarà più efficace ed emozionale.

IL PROFUMO DI UN CIBO O DI UNA BEVANDA STIMOLA LA VOGLIA DI ASSAGGIARLI

Le fragranze studiate per questi ambienti evocano i profumi e i piaceri del cibo tradizionale, enfatizzando proprio quelle componenti che stimolano le memorie più dolci e ‘affettive’ legate alla tavola.

Si crea così una felice fusione con i cibi realmente presenti, creando un ambiente ‘goloso’, dove è piacevole stare e tornare, assaggiando i cibi esaltati dalla diffusione delle fragranze !

IL POTERE DELL'OLFATTO VA BEN OLTRE AL CREARE COCKTAILS

Oggi più che mai è importante essere consapevoli dei mezzi che abbiamo a disposizione per rendere la permanenza dei nostri clienti sempre più qualitativa. 

Se hai capito che l'olfatto nei cocktails è più che importante,

ti invito a partecipare ad uno dei miei eventi LIVE 

DE & CO. 

Corso Regina Margherita 

Turin Italy

CONNECT WITH DENNIS

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Pinterest Icon
0
Dennis zoppi logo verde  copy.png