top of page

NEGRONI SVEGLIATO

gif-rossini.gif
gif-rossini.gif
gif-rossini.gif
gif-rossini.gif

Chi non conosce il famoso cocktail NEGRONI?

Credo in pochi...ma magari qualcuno ancora non l'ha provato, e forse non conosci la storia di questo cocktail che ha fatto la storia.

Dobbiamo fare un salto indietro nel passato, tra il 1917 e il 1920, tutto parte dal Caffè Casoni di via de’ Tornabuoni 83, in una Firenze vivace e cosmopolita.

il conte Negroni chiese a Fosco Scarselli, barman del Caffè Casoni, di irrobustire con del gin il suo “Milano-Torino” (vermouth rosso e bitter meglio conosciuto come Americano, in onore del pugile Primo Carnera).

Al “nuovo” Americano il conte fece aggiungere una mezza fetta d’arancia, così da non confondere il suo aperitivo con quello degli altri avventori del locale.

Da questa fusione (1/3 di vermouth rosso - 1/3 di bitter – 1/3 di gin e mezza fetta di arancia) nacque quello che fu battezzato “l’Americano alla maniera del conte Negroni” semplificato poi in “Negroni”.

Il presente però parla di NEGRONI SVEGLIATO, una rivisitazione, o twist della ricetta originale.

La variante è composta da una infusione di vermouth al caffè (io ho utilizzato Lavazza Tierra Colombia).

Questa versione parla del tradizionalismo Italiano, e di quella che è una abitudine indiscussa di moltissimi Italiani, il momento del caffè.

Dalla mattina per il risveglio, alla sera dopo cena, dalla moka, alla macchina dell'espresso, questi siamo noi adolescenti e più grandi.

Il caffè è un momento a volte sfuggente, come a volte, momento di condivisione, amo questa versatilità, che non focalizza esclusivamente all'aromaticità ma dice molto di più.

NEGRONI SVEGLIATO, è l'aperitivo oppure il dopo cena, è semplice.

30 ml Gin

20 ml Bitter 

30 ml vermouth infuso al caffè.

Tecnica

Throwing, misceli tutti gli ingredienti, raffreddandoli bene (ossigenando)

Presentazione

Moka e tazza da caffè o Capuccino.

Clicca il pulsante per avere più info.

CHE NE PENSI DI UNA MASTER CLASS 

DEDICATA AI COCKTAILS AL CAFFE'?

COFFEE MASTER CLASS
bottom of page