top of page
Cerca

YUZU

L'ho scoperto almeno 10 anni fa, è un agrume incredibile, il suo gusto mi ricorda il bergamotto italiano.

Come sempre siamo attratti da ciò che c'è fuori dal nostro paese ( nel mio caso l'italia ) dimenticandoci che proprio dove viviamo c'è sempre molto da scoprire e da godere.


Fatta la mia piccola premessa patriotta , focalizziamoci sullo Yuzu.

Lo puoi trovare in tutte le versioni come: marmellata, liofilizzato, essiccato, Nana-iro tōgarashi. Nota anche come Shichi-mi tōgarashi, o semplicemente shichimi, è il noto mix di spezie detto "peperoncino ai sette sapori", che incorpora il peperoncino rosso chiamato appunto togarashi, al quale sono aggiunti scorza di mandarino, semi di sesamo, di papavero, canapa, alga nori tritata, pepe di Sichuan e in alcune versioni, lo yuzu, aceto e naturalmente succo e liquore.


Ora avrai capito che puoi utilizzare yuzu in diverse forme e che molto probabilmente potrai abbattere i costi utilizzando una versione piuttosto che un'altra, ma questo dipende da te e da dove stai lavorando, ma sopratutto quali sono i tuoi clienti.


La mia ricetta in questo caso è molto semplice per darti la possibilità di poterla replicare con facilità, magari nel tuo paese è già difficile trovare lo yuzu, ma ora che sai di che cosa si tratta potrai decidere se comprarlo oppure no.







IKIGAI


Tradotto in italiano La ragione di essere, la cosa che ci dà forza di svegliarci ogni mattina.


40 ml sake 20 ml vermouth bianco 20 ml liquore di yuzu Attrezzi: mixing glass Bicchiere: old fashion








Consiglio:

Utilizza se puoi, sempre del ghiaccio di alta qualità, questo renderà il tuo cocktail piacevole anche dopo 10 / 15 minuti dal servizio.



Spero che la mia ricetta ti posso essere utile e che questa mia condivisione possa averti dato nuove nozioni per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante.


Se invece sei insaziabile di informazioni e ciò che hai visto qua sopra non ti basta io ho qualcosa che fa al caso tuo, COCKTAILS MASTERY è una serie di appuntamenti incredibili che cambieranno la tua vita lavorativa per sempre !






24 visualizzazioni0 commenti
bottom of page